Concerti, Calcio, Altri Sport, Cultura & Arte

Per vivere da vivo tutte le emozioni più belle delle tue passioni

Museo del Design

MUSEO DEL DESIGN 1880-1980

Dal 22 gennaio al 30 giugno

Museo del Design 1880-1980

Milano

Una collezione tra le più importanti d'Europa è alla base del progetto museale, ideato e fondato a Ravenna nel 1988 da Raffaello Biagetti, con l'obiettivo di esporre cento anni di storia attraverso i capolavori disegnati dai grandi maestri del design internazionale. Il museo, realizzato con il contributo curatoriale di Giovanni Klaus Koenig, Filippo Alison e Giuseppe Chigiotti, già parte dei Giacimenti Italiani della Cultura, intende raccontare la nascita e l'evoluzione di uno tra i più importanti fenomeni culturali e sociali del secolo scorso, il design.

L' allestimento teatrale, dove ogni palco è una scena, fa rivivere la storia dell'arredo dal 1880 al 1980: si apre nel cuore dell'Art Nouveau, prosegue verso la Scuola Viennese e il Bauhaus, percorre gli anni '50 e '60 che vedono protagonista il boom economico italiano e arriva infine a Memphis e al Postmodernismo Italiano.

Il museo, oggi nella nuova sede a Milano, apre le sue porte in una sorprendente architettura contemporanea in via Giosuè Borsi 9.

 


Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Se sei d'accordo continua a navigare.